;
02/12/2021 - Categoria: Consigli
Condividi:

Local SEO: come posizionare un’azienda per ricerche locali

Cos'è e a cosa serve la Local Seo

La Local Seo consiste nell’ottimizzazione di un sito web per un'area locale specifica. Se hai un'attività locale, come un negozio, un ristorante o un'agenzia, hai bisogno che le tue pagine web vengano classificate per determinate query di ricerca eseguite da un pubblico che si trova nella tua stessa area geografica.

La Local Seo è importante perchè il 45% di tutte le ricerche su Google riguarda attività locali. Uno studio condotto da Forbes ha mostrato che il 95% delle persone utilizza i propri dispositivi mobili per eseguire ricerche locali, di cui il 61% ha chiamato e il 59% ha visitato l'attività entro 24 ore dalla ricerca.

Alcune aziende sembrano non rendersi conto che potrebbero attirare molte più persone al di fuori della propria cerchia di clienti utilizzando la Local Seo. Ciò è particolarmente rilevante per chiunque lavori nel settore della ristorazione o dell'ospitalità, in studi professionali (medici, dentisti, avvocati, commercialisti) o che presta servizi specifici in zone determinate (fioristi, elettricisti, idraulici, parrucchieri e estetisti).

Il Local Pack di Google è definito come "il Santo Graal del marketing di ricerca locale". Le tre aziende che appaiono nella parte superiore della pagina di ricerca ottengono, infatti, più clic e più clienti di tutte le altre collocate più in basso nella pagina. La grande domanda è: come fa un'azienda a posizionarsi nelle prime tre posizioni? È qui che entra in gioco la Local Seo. Una solida ottimizzazione locale di un sito può fare veramente miracoli.

Come si fa la local SEO: l'algoritmo Local di Google

L'algoritmo di ricerca di Google è un sistema complesso che consente a Google di trovare, classificare e restituire le pagine più pertinenti per una determinata query di ricerca. Per essere precisi, l'intero sistema di ranking è costituito da più algoritmi che considerano vari fattori come la qualità, la pertinenza o l'usabilità della pagina.

L'algoritmo di ricerca locale di Google, in particolare, determina le classifiche di ricerca locali relative agli elenchi di Google My Business (GMB). Queste schede di attività commerciali pubbliche su Google includono informazioni sulle attività commerciali locali che corrispondono alle richieste di ricerca.

Più alto è il ranking di un'azienda, più è probabile che un utente clicchi sul suo elenco nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Inoltre, queste ricerche locali spesso si traducono in un Google 3-Pack: i primi tre risultati di ricerca organici, offerti insieme a una mappa, visibili su uno smartphone senza dover scorrere la schermata.

Fattori dell'algoritmo locale che aiutano a determinare i risultati di ricerca sono:

· Vicinanza

· Importanza

· Rilevanza

La vicinanza è definita come il punto in cui Google pensa che ci si trovi quando si effettua una ricerca dal proprio telefono o computer.

L'importanza si riferisce al prestigio che Google attribuisce a un’attività. Se Google non ha molte informazioni, può arrivare alla conclusione che l'attività sia gestita male: ciò potrebbe influire notevolmente sulla posizione in cui l'attività appare nelle classifiche di ricerca locali.

La rilevanza è la correlazione, valutata da Google, tra l'attività e la query di ricerca. Una data azienda potrebbe essere molto importante e vicina a chi effettua la ricerca, ma se Google stabilisce che non è pertinente alla query, potrebbe comunque classificarla in basso nei risultati di ricerca.

Quali sono gli elementi della Local SEO?

Con l’aumento della diffusione degli smartphone la ricerca mobile è esplosa, e la SEO locale è diventata fondamentale per le aziende che si occupano della vendita di prodotti e servizi a livello locale.

Gli elementi che entrano in gioco nella SEO sono i dati utili all’identificazione dell’attività, inseriti opportunamente non solo nel proprio sito, ma anche nelle directory online. Si tratta della descrizione dell’attività, del suo indirizzo e numero di telefono, degli orari di apertura e chiusura aggiornati, della categoria commerciale in cui rientra l’attività.

Le directory online sono il modo più potente e gratuito per pubblicizzare la tua attività online.

Valuta su quali piattaforme ha senso essere quotato: non è una buona idea inserire la tua attività in tutte le directory possibili solo per mettere la tua attività online!

La directory online più importante è Google My Business.

Gli elementi da elencare, con esattezza e coerenza rispetto al proprio sito web, nelle directory online sono:

· Nome commerciale dell’attività

· Indirizzo e numero di telefono

· Numero di contatto

· URL del sito

· Categoria commerciale

· Descrizione

· Profili social

· Slogan eventuali che caratterizzano l’attività

· Immagini

· Eventuali certificazioni

Come ottimizzare una scheda di Google my Business

Uno degli strumenti più potenti sviluppati per la SEO locale è Google My Business Listings: le piccole schede e gli elenchi di attività commerciali che compaiono nei risultati di ricerca in Google e Google Maps. Probabilmente ti sei imbattuto in alcuni di questi elenchi e potresti persino averli utilizzati per trovare ristoranti, negozi e altri luoghi da visitare.

GMB è un modo efficiente per rendere accessibili le informazioni della tua attività a chi le cerca, utilizzando le recensioni per migliorare la SEO locale e aumentare le vendite.

Una SEO efficace è una parte fondamentale del marketing per le attività online, e questo vale anche per l'ottimizzazione della strategia SEO locale. Le persone trascorrono innumerevoli ore a scorrere e a visualizzare, ogni giorno, una quantità sbalorditiva di informazioni. Per attirare potenziali clienti è necessario metterli in grado di acquisire con un solo colpo d’occhio molte informazioni importanti sulla tua attività.

Con GMB, più persone troveranno la tua attività tramite Google Maps e tramite le ricerche organiche.

Iniziare è semplice. Il primo passo è rivendicare la tua attività su Google seguendo questa procedura:

Accedi a Google My Bussines e inserisci il nome della tua attività, l'indirizzo e altri dettagli che desideri siano facilmente accessibili. Ciò include la categoria della tua attività, il numero di contatto, il sito web e altro ancora. Per verificare la scheda compilata si può ricevere: un codice inviato al numero di telefono della tua attività o una cartolina inviata all'indirizzo della tua attività.

Una volta completata la verifica, puoi rispondere alle recensioni, pubblicare aggiornamenti e gestire direttamente la tua scheda GMB ottimizzando il tuo profilo e includendo quante più informazioni possibili.

I dati inseriti devono essere sempre aggiornati e coerenti. A nessuno piace imbattersi in dettagli imprecisi o incostanti su un'azienda. Una volta ottenuto l'accesso alla tua scheda GMB, dovrai assicurarti che tutti i dettagli della tua attività siano accurati, aggiornati e coerenti con gli altri tuoi canali. Questi dettagli includono elementi critici come orari di apertura, numeri di telefono, indirizzo commerciale, raggio di consegna e qualsiasi altra cosa che i tuoi clienti vorranno sapere.

Importantissima è una descrizione dell'attività che sarà ciò che ti distinguerà dai concorrenti e un'opportunità per sfruttare le tue parole chiave principali.

Gli elenchi GMB offrono la possibilità di includere foto della tua attività. L'immagine più importante è la foto del profilo: è la prima impressione e deve essere accattivante. Le foto e i video di interni ed esterni sono un'opportunità per creare un elemento di fiducia nei potenziali clienti che potrebbero non aver mai visitato la tua attività prima.

Il 93% dei potenziali clienti che s’imbattono nel tuo profilo leggeranno le recensioni, estremamente potenti per la SEO, anche quelle negative. Quando t’imbatti in una recensione negativa, la cosa migliore che puoi fare è affrontarla. Affrontare e rispondere a problemi e reclami è sempre considerato autentico e aiuta le persone a creare fiducia in un'azienda.

Come posizionare la tua azienda sui motori di ricerca

I motori di ricerca, per tutelare la loro autorevolezza, inseriscono nelle posizioni più alte delle ricerche i siti più affidabili e utili. L’esperienza dell’utente deve essere soddisfacente e non gli si può, quindi, suggerire di cliccare su siti che non siano attendibili o che siano addirittura fuorvianti.

È opportuno, quindi, per garantirsi un posizionamento nelle prime posizioni, assicurarsi di pubblicare contenuti attendibili, che suscitino interesse e che forniscano informazioni esatte e coerenti.

L’ottimizzazione per parole chiave è l’altro elemento fondamentale: intercettare la ricerca del potenziale cliente tramite le parole chiave influisce positivamente sul posizionamento del sito e attira traffico.

Curiosità: Waze Local, la local SEO di Google su Waze

Simile a Google Maps e Apple Maps, Waze è un'applicazione di mappatura scaricabile per dispositivi mobili che offre navigazione GPS a guida vocale con indicazioni passo-passo.

Ciò che distingue Waze da Maps è che gli utenti di Waze possono condividere informazioni sul traffico e sulla strada in tempo reale. Ciò significa che i conducenti possono inserire notifiche che avvertono gli altri su chiusure stradali, incidenti, ecc. consentendo agli altri conducenti di adeguare il proprio tragitto.

Di recente Waze, proprietà di Google, ha rilasciato Waze Local, una piattaforma pubblicitaria che è la prima nel suo genere. Waze Local offre tre tipi di pubblicità che aiutano le piccole imprese a posizionarsi sulla mappa:

- Spille con marchio che appaiono sulla mappa quando il percorso di un conducente passa vicino a un'attività commerciale.

- Ricerca sponsorizzata che appare in cima alle ricerche dei clienti.

- Annuncio Zero-Speed Takeover che viene mostrato come un cartellone digitale nella parte superiore degli schermi dei conducenti quando sono completamente fermi.

La natura semplice e accessibile degli annunci locali di Waze consente ai marchi di connettersi con i conducenti durante la loro giornata. Waze combinato alla SEO può garantire ottimi risultati per promuovere la tua attvità.

Conclusioni

Un sito aggiornato con informazioni precise e coerenti è il punto di partenza per promuovere online la tua attività. È necessario che sia ottimizzato e attendibile per assicurarti un buon posizionamento nelle ricerche organiche.

Se la tua, però, è un’attività che vende o svolge servizi limitati a una data area geografica la Local SEO deve essere il tuo mantra: l’ottimizzazione riferita a zone limitate è fondamentale per attrarre potenziali clienti e rubarli alla concorrenza.


Vuoi migliorare la strategia digitale del tuo brand?

Contattaci