;
10/06/2020 - Categoria: Novità
Condividi:

Facebook e Instagram Shops: Zuckerberg rilancia il suo social e-commerce

Facebook Shops è l’ultima novità del web: Zuckerberg lancia il suo social e-commerce, che si prospetta come un evento di enorme portata, perché vendere su Facebook e Instagram sarà quasi sicuramente una scelta profittevole; la vendita attraverso questi social network, infatti, metterà il negozio online al centro dell’attenzione di neofiti ed esperti, rendendo ancora più facile e veloce il commercio elettronico.

Il lancio della piattaforma di vendita online Facebook Shops si inserisce in un contesto economico e sociale molto difficile, ovvero il periodo dell’emergenza sanitaria mondiale causata dal Coronavirus che ha fermato numerose attività lavorative, specialmente nel settore del commercio. Una parziale risposta al blocco è arrivata proprio dal mondo delle vendite online, con un massiccio ricorso alle piattaforme e-commerce per evitare un fermo totale delle entrate.

Facebook Shops: di cosa si tratta?

Sono in molti a chiedersi come vendere su Facebook attraverso la nuova piattaforma commerciale e quindi come diventare venditori professionisti o imprenditori attraverso l’uso del social network. Sicuramente il nuovo social e-commerce sarà conveniente dal punto di vista dei costi di gestione: Facebook Shops si presenta, infatti, come un’attività commerciale virtuale totalmente gratuita, ideale per vendere prodotti o servizi di ogni genere con processi di vendita e di acquisto semplificati. I pagamenti, ad esempio, potranno essere effettuati anche via chat, ma questa opzione ad oggi è disponibile soltanto negli Stati Uniti, dove Facebook Shops ha da qualche tempo iniziato a circolare.

In Italia, si dovrà attendere ancora qualche tempo per avere a disposizione il pagamento via chat e tutte le funzionalità del nuovo social e-commerce, con gli utenti italiani al momento limitati a poter vendere su Facebook appoggiandosi alla pagina carrello del sito e-commerce di riferimento, collegato alla già nota pagina Vetrina di Facebook, tanto che per il momento possiamo tranquillamente parlare di Facebook Shops come di una sua evoluzione.

Con il lancio del social e-commerce, Zuckerberg sfida dunque i grandi colossi del commercio elettronico come eBay ed Amazon, mentre con Shopify e WooCommerce Zuckerberg ha già stretto una collaborazione, permettendo agli utenti di Facebook di promuovere i propri articoli in vendita attraverso queste e altre piattaforme simili.

Come sarà vendere con Facebook con l’introduzione del nuovo Shops e con quali strumenti innovativi sarà possibile farlo? Il sistema di Zuckerberg punta sullo sfruttamento di un sistema di app integrato che coinvolge Messenger, Whatsapp e Instagram Direct in ottica shopping, ovvero per mettersi in contatto diretti con i propri clienti e potenziare le proprie capacità di comunicazione per la vendita.

Live shopping su Facebook e Instagram Shops

Su come aprire un negozio online con Facebook Shops non vi sono ad oggi notizie davvero certe, ma come abbiamo detto non dovrebbe trattarsi di una cosa molto diversa dall’uso attuale della Vetrina di Facebook. Sicuramente, il nuovo social e-commerce promette maggiore efficienza, velocità ed autonomia nelle vendite e negli acquisti online.

Sappiamo che presto, tra le impostazioni di Facebook, la gestione di una pagina social dovrebbe essere arricchita da un’estensione degli strumenti, con l’introduzione di Shop Builder, tramite cui aprire il proprio social e-commerce. Questo strumento dovrebbe essere segnalato da Facebook a tutti i suoi utenti italiani attraverso un semplice link che dovrebbe apparire sulla home della piattaforma, appena il servizio sarà disponibile nel nostro Paese.

Perché aprire un negozio online con Facebook? Quali sono i vantaggi di questa nuova piattaforma? Oltre al pagamento via chat senza commissioni (ad oggi solo in Cina è possibile pagare in questo modo tramite WeChat, ma con le commissioni), vi sono i cosiddetti Live Shopping, ovvero delle sponsorizzazioni di cui brand e influencer potranno usufruire, taggando i prodotti in vendita su Facebook Shops nelle loro dirette online sia su Facebook che su Instagram.

Nei Live Shopping gli utenti potranno cliccare sui tag in sovraimpressione che, nelle presentazioni della piattaforma, dovrebbero includere anche i programmi fedeltà delle aziende, qualora fossero disponibili.

A breve verranno inoltre introdotti anche gli Instagram Shops, in partenza negli Stati Uniti dall’estate 2020, per poi essere disponibili anche nel resto del mondo; la parte social e-commerce di Instagram dovrebbe essere presente nella sezione Esplora del social, tramite cui gli utenti avranno la possibilità di sfogliare i cataloghi dei brand di loro interesse e filtrarli per categoria per decidere meglio cosa acquistare.

Chi può vendere con Facebook Shops e Instagram Shops? In pratica tutti ma, come è già accaduto con Facebook Marketplace, con le pagine Vetrina e con altri servizi di compravendita online, anche per Facebook Shops e Instagram Shops sarà possibile vendere nel rispetto della legge delega Biagi n.307/2003, quindi senza pagamento di tasse fino alla soglia vendite di 5.000€ annui, raggiunta la quale sarà necessario aprire una Partita Iva.

Per vendere occasionalmente su Facebook, inoltre, non è obbligatorio chiedere autorizzazioni, come accadeva per la vendita con Facebook Marketplace e le pagine Vetrina, anche con Facebook Shops e instagram Shops, sarà obbligatorio rispettare le norme della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) come per ogni attività commerciale esistente sia sul web che fuori dal web.

Guida all’uso di Facebook Shops: come funziona il nuovo social e-commerce

Al momento non è possibile offrire una esaustiva guida all’uso di Facebook Shops, visto che sarà necessario attendere la versione italiana completa del social e-commerce di Menlo Park per avere conferma di tutte le funzionalità, ma è possibile offrire delle indicazioni importanti per capire come approcciarsi a questa nuova piattaforma.

Facebook Shops si presenta un negozio online accessibile sia da Facebook che da Instagram, e come già detto si tratta di un servizio totalmente gratuito. Ogni brand può creare il proprio catalogo, personalizzare look e feel dell’e-commerce, inserire immagine di copertina e decidere le varianti cromatiche che meglio definiscono lo spirito del marchio. Con Facebook Shops è possibile vendere a prescindere dalla dimensione della propria attività o dal budget disponibile, fattori che fino ad oggi hanno tenuto lontani molti imprenditori o aspiranti tali; questi con Facebook Shops sono praticamente annullati, e sarà possibile raggiungere potenziali clienti con maggiore semplicità nella gestione.

Facebook Shops sarà presente su pagine Facebook, profili Instagram aziendali, nelle stories e nello streaming di influencer e content creators, e direttamente da Facebook e Instagram sarà possibile sfogliare il catalogo, salvare i prodotti ed effettuare l’ordine di acquisto sul sito web e-commerce di riferimento oppure tramite app, qualora l’azienda attivi il checkout con questa modalità.

I clienti avranno la possibilità di contattare le aziende tramite Facebook Messenger, Whatsapp o Instagram Direct non solo per effettuare direttamente il pagamento, ma anche per chiedere qualsiasi informazione o per monitorare lo stato delle consegne.

Un altro aspetto molto importante di Facebook Shops è quello della privacy: gli utenti che navigheranno in questo social e-commerce, condivideranno informazioni con l’azienda di riferimento, informazioni che riguardano il traffico online del negozio e l’usabilità dello stesso, mentre le informazioni personali del cliente non verranno richieste, se non nel caso in cui sia egli stesso a volerlo.

Facebook Shops come evoluzione di Marketplace e pagine Vetrina

In linea di massima, Facebook Shops non è altro che l’evoluzione di due funzionalità già presenti nel social network di Menlo Park: il Marketplace e le pagine Vetrina. Era il 2016 quando Facebook Marketplace si presenta agli utenti come una sezione apposita per vendere da privato nei gruppi Facebook, con la pubblicazione di liste di articoli in vendita; successivamente è stato possibile comunicare con i fornitori e allargare il mercato, con la pubblicazione di annunci visibili ad utenti localizzati fino a 150 km di distanza per la vendita, tra le altre cose, anche di veicoli e di strutture immobiliari.

Facebook Marketplace prevede la possibilità di promuovere annunci verso un determinato target e in una determinata zona geografica, tutto questo senza commissioni sulle vendite effettuate tramite il social network; gli utenti interessati all’acquisto possono utilizzare soltanto Messenger per contattare il venditore, negoziando e concordando i termini di pagamento ma senza ovviamente la funzione di pagamento tramite messaggistica istantanea che verrà introdotta proprio con Facebook Shops.

Su Facebook esiste anche la possibilità di creare una Pagina Vetrina: se dai modelli di pagina disponibili selezioniamo il modello Shopping, avremo a disposizione la scheda aggiuntiva Vetrina per promuovere i nostri prodotti. Fondamentale, in caso di prodotti in grande numero, utilizzare le Raccolte per organizzare la nostra merce per categorie e facilitando dunque gli utenti a trovare ciò di cui hanno bisogno. Tutto questo, con il nuovo Facebook Shops, sarà presto molto più semplice da gestire.


Vuoi migliorare la strategia digitale del tuo brand?

Contattaci