;
22/01/2020 - Categoria: Vendere
Condividi:

8 tipi di persone tossiche da tenere fuori dalla tua vita

Con poco sapere, ma di buona qualità, si produce di più che con moltissimo sapere di cattiva qualità. (A. Schopenhauer)

Le “Persone Tossiche” che ci circondano sono completamente estenuanti e possono avere una forte influenza negativa sul nostro percorso.

Imprenditori, Professionisti e Venditori hanno bisogno di restare focalizzati sui propri obiettivi; le distrazioni e lo stress che le persone tossiche portano nella tua vita rappresentato un ostacolo non necessario, per questo motivo è meglio evitarli.

Probabilmente conosci già alcune persone tossiche; potrebbero lavorare per te, potresti averne qualcuno tra gli amici o potresti addirittura vivere con qualcuno considerato tossico. Il punto è che prima li rimuovi dalla tua vita meglio è. Di seguito puoi trovare otto tipi di persone tossiche che dovresti evitare.

1. Giudicanti

Le persone giudicanti trovano sempre un modo per criticare tutto e qualunque cosa con cui sono in contatto. Puoi prenderti tutto il tempo e la pazienza per spiegargli qualcosa con dovizia di particolari ma da un orecchio gli entrerà e gli uscirà dall’altro.

Arrivano alle loro conclusioni prima di ascoltare tutti i fatti; non ascoltano ed hanno una orribile modalità di comunicazione. Chiedere loro un consiglio o un riscontro è una totale perdita di tempo.

2. Invidiosi

Essere un Imprenditore, un Professionista o un Venditore significa intraprendere un viaggio molto accidentato pieno di alti e bassi. Per questo motivo è importante avere un forte gruppo di persone che vi sostengano durante i punti bassi.

È anche importante circondarsi di persone che sono lì per congratularsi con te quando si ottengono dei successi. Gli Invidiosi non saranno mai felice per te. Mai! Questi ritengono che i successi dovrebbero accadere a loro e nessun altro.

3. Maniaci del Controllo

I Maniaci del Controllo non vogliono ascoltare mai. In effetti non hanno, secondo loro, alcun motivo per farlo visto che loro sanno tutto e conoscono sempre il modo migliore per fare ogni cosa. Queste persone possono essere “soltanto” un fastidio nella vostra vita personale, ma diventano un vero “incubo” in un ambiente aziendale e professionale.

Un business di successo richiede persone che facciano squadra ascoltando e seguendo istruzioni. Se ci sono maniaci del controllo nella vostra squadra fate attenzione all’effetto “troppi galli in un pollaio”!

4. Arroganti

Non confondete la fiducia in sé stessi con l’arroganza. Le persone sicure di loro stesse sono di ispirazione per gli altri mentre quelle arroganti possono intimidire o infastidire. Persone con una attitudine arrogante si sentono migliori di chiunque li circondi.

Mentre in un contesto familiare o personale questo aspetto possa infastidire, in contesti professionali può creare ed alimentare un forte disagio “ambientale”.

5. Vittime

La vittima costante sarà sempre alla ricerca di scusanti e persone da incolpare per il loro errori e malefatte.

Sono tra le persone più tossiche che ci siano. Non si assumono mai alcuna responsabilità e sono sempre pronti a puntare il dito causando un effetto domino nel “gioco della colpa” che rende il clima aziendale irrespirabile. Senza giri di parole: scaricateli fuori dal vostro business ed eliminate definitivamente quel mal di testa.

6. Negativi

Chi è sempre negativo scaricherà immediatamente tutta la vostra energia positiva. Essi vivono per portare tutti in basso verso di loro. Non riceverete mai alcuna parola di incoraggiamento da una persona Negativa.

Discrediteranno ogni idea che avrete e, invece di essere costruttivi e di supporto, faranno del loro meglio per evidenziare ogni possibile modo di fallire anziché’ focalizzarsi sulle possibilità e potenzialità. Sono tra i maggiori “Succhia-Energie”.

7. Bugiardi

Per avere successo è bene circondarsi di altre persone di successo di cui puoi fidarti e su cui puoi contare che ci siano quando è necessario. Non puoi certo fidarti dei bugiardi ed è difficile contare su di essi poiché’ non saprai mai se stanno mentendo o dicendo la verità.

Questo tipo di incertezza vi usurerà rapidamente. Eliminateli dalla vostra vita e non dovrete più chiedervi se vi hanno mentito o meno.

8. Pettegoli

Le persone pettegolano perché sono insicure. Non sanno come separare i fatti dalle mere speculazioni e quando vi è qualcosa di contorto, nascono informazioni errate, sentimenti di disagio e nemici da combattere.

Avere un pettegolo nella vostra vita professionale può essere molto distruttivo - sono come un cancro e possono creare velocemente un ambiente negativo.

Se qualcuno di questi vi ha fatto suonare un campanello, ci sono buone possibilità che siate a contatto con individui tossici. Dovreste considerare di rimuoverli dalla vostra vita, così da rimanere focalizzati al 100% nel raggiungere i vostri obiettivi senza distrazioni non necessarie.


Vuoi migliorare la strategia digitale del tuo brand?

Contattaci